Attività e laboratori

L’associazione Sintonie organizza un ampio ventaglio di attività correlate allo studio e all’esperienza della musica nelle sue varie forme ed espressioni.

Per maggiori dettagli, contattaci attraverso i nostri riferimenti o compilando il form di contatto che trovi nella pagina.

Musicoterapia

musicoterapia

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica e/o gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente migliorare la qualità della vita.
Riguarda tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, poiché il suo scopo terapeutico è volto a migliorare degli stati di disabilità e/o di handicap fisici, emotivi, mentali e psicologici.

Gli incontri individuali o di gruppo saranno stabiliti dal musicoterapeuta dopo un primo incontro.

Docenti: Cristina Polletta, Valentina Piovano.

Propedeutica musicale

propedeutica-musicale

Canti, movimento, giochi musicali, danze e tanto divertimento sono gli elementi che contraddistinguono i laboratori di propedeutica musicale. I bambini dai 3 ai 9 anni divisi per fasce di età (3-4; 4-6; 6-9) avranno la possibilità di avvicinarsi gradualmente al meraviglioso mondo dei suoni nel rispetto dei loro tempi e delle proprie abilità. La propedeutica musicale è alla base di qualunque approccio allo strumento e alla musica in generale.

Docenti:  Daniela Scaletti,  Chiara Tomassini, Sabrina Bacaro, Mariangela Pellicelli.

Coro di voci bianche

coro-voci-bianche

Questo laboratorio nasce con l’intento di avvicinare i bambini alla musica attraverso il canto. La pratica corale è un’opportunità di sviluppo per ogni forma di comunicazione interpersonale.
Il comune intento di far musica cantando favorisce la socializzazione e l’integrazione nel gruppo, valorizzando le abilità di ciascuno in funzione del risultato d’insieme. L’attività corale è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, con o senza esperienza musicale.

Docente:   Gianluca Oddi, Sara Cresta

Corso di biomusica

Corpo · Musica · Emozione · Energia
corso-biomusica

La Biomusica è un modello della Musicoterapia che lavora sull’aspetto emotivo e fisiologico dell’individuo, aiutandolo a produrre un nuovo equilibrio e stimolando l’espressione e la comunicazione. Considera l’uomo nella sua globalità e agisce attraverso esercizi di respirazione, movimento, rilassamento attivo ed emissione di suoni per intervenire sulla globalità dell’essere: corpo – emozione – energia.
Il contesto ideale perché la tecnica sia efficace è il “gruppo”: fin da un primo momento si lavora per raggiungere l’integrazione tra i partecipanti in un clima di fiducia e contenimento tramite l’attività ludica.
Gli incontri di Biomusica sono molto coinvolgenti, divertenti, riflessivi, di forte valenza relazionale e comunicativa; sono rivolti ad adulti e ragazzi. Una sessione del corso sarà riservata alle donne in “dolce attesa”. Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Durata degli incontri: 1 ora alla settimana

Docente: Cristina Polletta

Laboratorio orchestrale

laboratorio-orchestrale

Docenti: Cristina Polletta, Marina Verducci

Richiedi Informazioni

Per maggiori dettagli, contattaci attraverso i nostri riferimenti o compilando il form di contatto.