Il Progetto In Fasce

Il Progetto In Fasce, nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Sintonie (ideatrice e sviluppatrice del progetto) e la Fondazione CARIT, nell’ottica di offrire alla città di Terni un servizio mattutino dedicato alla fascia di età 0/36 mesi.

La scuola di Musica Sintonie da sempre attenta all’apprendimento della musica nella prima infanzia ed impegnata sul territorio con Progetti di Musica presso le principali strutture scolastiche private e pubbliche (Nidi, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie) terminato il Progetto ha scelto, vista la numerosa affluenza, di non abbandonarlo. Così è stato ampliato inserendo al suo interno anche tutte le altre attività dedicate ai piccoli che la Scuola di Musica svolge con estrema efficacia già dal 2011.

IN FASCE – I PRIMI ANNI DEL BAMBINO DA VIVERE CON LA MUSICA, è diventato il marchio della scuola di Musica Sintonie che racchiude in sé tutti i laboratori, i progetti, i concerti-interattivi e gli incontri con gli esperti, della sezione Junior (0/10 anni).

Quasi di pari passo con il Progetto In Fasce, nasce per volontà dell’Associazione Sintonie e di parte dei suoi insegnanti impegnati nei laboratori, il gruppo Spettacolo “Piccoli In… canti”, specializzati nella realizzazione di Concerti-Laboratorio Interattivi per bambini 0/10 anni.

Il principale obiettivo di Piccoli In…canti è dimostrare il grande potenziale che ha il linguaggio musica. I Piccoli In…canti utilizzano per le loro performance soprattutto voce e corpo ma anche strumenti d’arte e oggetti non convenzionali: la voce accanto al fagotto, al clarinetto, ai flauti o alla fisarmonica e alle percussioni, diventano mezzi attraverso la quale si racconta una storia, una fiaba, un momento o semplicemente attraverso i quali si crea un mondo fantastico nel quali immergersi ed interagire.