musicainculla

La Musica in Culla è una delle attività più importanti organizzata e promossa dall’Associazione Sintonie, l’unica associazione in Umbria a far parte del circuito internazionale di Musica in culla, ed è rivolta alla prima infanzia, ovvero a bambini da 0 a 36 mesi. Tale attività si pone quale obiettivo principale e profondo quello di guidare ogni bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale ricalcando la naturalezza e spontaneità di apprendimento della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità presenti in questa prima fase di vita, più densa di capacità di sviluppo, competenze e conoscenze. Per il bambino, l’universo sonoro rappresenta un modo per conoscere l’ambiente che lo circonda ed egli stesso utilizza messaggi sonori per esprimere e comunicare i propri bisogni. L’attività proposta, organizzata e portata avanti dai nostri operatori qualificati nella metodologia “musica in culla” da 0 a 36 mesi, può coinvolgere attivamente il bambino nella sua totalità, stimolandone la partecipazione emotiva, cognitiva, espressiva, motoria, utilizzando quindi la musica come uno strumento di formazione e di crescita. La metodologia utilizzata prevede proposte diverse per lo sviluppo di competenze diverse:
– melodie cantate associate ai movimenti del corpo;
– l’uso di oggetti quali teli di lycra, ovetti sonori, foulard o, in un secondo momento, tamburelli, sonagli;
– l’uso della voce, che è lo strumento prediletto in quanto mezzo espressivo primario in questa prima fase di crescita.
Di fondamentale importanza risulta la presenza degli adulti (genitori o nonni o persone che hanno un forte rapporto affettivo con il bambino), che partecipano in modo attivo alle classi.

Gli incontri settimanali hanno la durata di 30’ e i bambini sono divisi in gruppi per fasce d’età: 0-12 mesi; 13-24 mesi; 25-36 mesi.

Referente “Musica in culla”: Daniela Scaletti
Operatori “Musica in culla”: Daniela Scaletti, Mariangela Pellicelli, Maria Giulia Tabarrini, Monica De Rosa e Chiara Tomassini.

Per maggiori dettagli, contattaci attraverso i nostri riferimenti o compilando il form di contatto che trovi nella pagina.

musica-in-culla

Richiedi Informazioni

Per maggiori dettagli, contattaci attraverso i nostri riferimenti o compilando il form di contatto.