Barbara Sabatini

Si diploma in violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giulio Briccialdi di Terni sotto la guida del M° Paolo Ciociola nel 1995.
Nel 1996 consegue il diploma di Didattica della Musica presso L’ Accademia Superiore di Musica di Pescara.
Svolge intensa attività concertistica con diverse orchestre del centro-italia, tra cui la Filarmonica Marchigiana, l’orchestra dell’Istituto Musicale Giulio Briccialdi di Terni, l’orchestra del Centro-Italia diretta da Massimo Di Vecchio.
In qualità di orchestrale partecipa a vari eventi televisivi tra cui I Mondiali di Nuoto del 1992 accompagnando il concerto di Claudio Baglioni.
Dal 1996 si specializza anche in altri generi musicali suonando in varie formazioni irish, folk, jazz, country.Attualmente fa parte dell’orchestra Xilon diretta dal maestro P.Matteucci.
Parallelamente all’esperienza strumentale coltiva con molta passione anche una intensa attività vocale esibendosi in varie formazioni e in vari generi (rinascimentale, folk, jazz..) fino ad approdare al Sestetto vocale “Armoniosa Consonanza”(nato nel 2001) dove canta in qualità di mezzo-soprano, sestetto che oltre a vincere importanti Concorsi corali si è distinto in molteplici rassegne musicali ed eventi importanti sia in Umbria che fuori regione(nel 2006 inizia lo studio del canto lirico presso l’Istituto musicale pareggiato G.Briccialdi di Terni(nel 2009 si diploma).Allo stesso tempo si esibisce come solista sia in concerti organizzati dal l’Istituto musicale Briccialdi sia per organizzazioni esterne, a Terni e in tutta l’Umbria.Tra l’altro ha cantato sotto la direzione di Fabio Maestri(Terni,Orvieto,Livorno, Rouen)e di Carlo Pedini (Terni, Perugia, Foligno,Città della Pieve).Dal 2010 entra a far parte dell Associazione Stravalentino di Terni dove collabora in qualità di violinista e cantante lirica-leggera in recitals e spettacoli teatrali.

BARBARA-SABATINI