Chiara Antinucci

Chiara Antinucci è nata a Terni il 23 Aprile 1998, si appassiona allo studio del Pianoforte sin da piccola, questa passione la porta a frequentare la scuola media De Filis di Terni ad Indirizzo musicale dove si licenzia nel 2012.
Prosegue poi la strada intrapresa, studiando come primo strumento Pianoforte e come secondo strumento Flauto traverso, presso il Liceo Musicale F. Angeloni di Terni diplomandosi nel 2017, partecipando in questi anni anche al coro e alla banda “High School Band” dell’Istituto.
Contemporaneamente agli studi obbligatori, a partire dal 2012 frequenta il corso pre-accademico di pianoforte al Conservatorio G. Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro Angelo Pepicelli partecipando anche al coro del Conservatorio.
Qui completa il percorso pre-accademico e, superato l’esame di ammissione nel 2017, si iscrive al primo anno del Triennio di pianoforte sempre sotto la guida del medesimo Maestro.
A Dicemrbre 2018 si trasferisce preso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del Maestro Alessandro Gagliardi dove attualmente prosegue il percorso Accademico e dove completa la sua esperienza come membro del coro del conservatorio Perugino.
Contemporaneamente ai percorsi scolastici, pre-accademici ed accademici, in questi anni ha arricchito la sua esperienza musicale partecipando a varie rassegne, Masterclass e corsi di formazione e perfezionamento anche ad indirizzo didattico:
2012 Masterclass di pianoforte “Piediluco Festival ” con il M° Angelo Pepicelli.
2016 Corso Base “Metodologia e pratica Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare Donna Olimpia di Roma riconosciuto dall’OSI.
2017 Masterclass di Pianoforte con il M° Jeremy Rose presso il conservatorio G. Briccialdi.
2018 Corso Intermedio “Metodologia e pratica Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare Donna Olimpia di Roma riconosciuto dall’OSI.
2018 Corso di didattica Pianistica presso Scuola Olimpia di Roma seguito da Walter Fischetti.
2018 Masterclass di Pianoforte con il M° M. Ferrati a Todi con concerto finale.
2018 Masterclass di Pianoforte con il M° M. Ferrati a Collescipoli (Terni) con concerto finale.
2019 Corso di Musica in Culla presso la Scuola Popolare Donna Olimpia di Roma riconosciuto dall’OSI.
2019 Masterclass di Tecnica e Esecuzione Pianoforte con il M° Michele Fabrizi ad Assisi con concerto finale.
In questi anni si è anche cimentata da solista, al pianoforte a quattro mani e in musica da camera in diversi Concorsi Musicali classificandosi nel 2011 terza al concorso Nazionale E. Zingarelli di Città di Castello per Pianoforte a 4 mani, e prima al concorso Internazionale Pianistico e Musica da camera a Todi sempre per Pianoforte a 4 mani.
Nel 2015 come solista, seconda al concorso di esecuzione musicale “una nota per amica” di Orte, nel 2016 si classifica al quarto posto del concorso nazionale per giovani musicisti sezione Ensamble (pianoforte/flauto traverso) a Cremona e nella medesima manifestazione nazionale, quarta come solista di Pianoforte.
Nel 2017 si classifica al terzo posto nel concorso musicale nazionale Zangarelli di Città di Castello, sezione musica da camera/duo pianistico.
Vincitrice nel Giugno 2019 della borsa di studio “Maria Cristina di Savoia” esegue presso l’Auditorium Marianum di Perugia un concerto da solista nell’ambito della manifestazione di consegna della borsa di studio.
Durante alcuni periodi di esperienza didattica all’estero ha ottenuto tre certificazioni in lingua straniera (Inglese): CEFR Level A1 presso Bradfield College nel 2013, Level Advance presso UIC Horsham Christ’s Hospital nel 2015 e Level B1 presso National College of Ireland – Dublin nel 2017.
Dal 2016 è insegnante di pianoforte, musica in culla e musica e gioco presso la scuola di musica “Sintonie” di Terni e dal 2019 è anche insegnante di pianoforte presso la scuola di musica “dB Music School” di Attigliano.