Francesco Benedetti Noriega

Francesco Benedetti Noriega nasce nel 1984 e già da piccolo grazie anche alle origini spagnole della madre, si appassiona alla chitarra e al genere “flamenco”. Inizia a suonare lo strumento all’eta di 8 anni e si diploma in chitarra classica con il Maestro Mario Jalenti nel 2006 presso l’I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni.
Nel 2005 inizia il suo percorso di insegnate di chitarra presso le scuole comunali e private di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Penna in Teverina, Amelia e presso le scuole di musica di Terni Musicalia, Musicolandia e Pan Pot.
Insegna musica come esperto esterno anche negli asili comunali di Montefranco e Arrone.
Nel 2011 aderisce con entusiasmo al progetto dell’Associazione Culturale Sintonie e se ne innamora lavorando a pieno regime alle iniziative della stessa. Da allora a tutt’oggi, presso la Scuola di Musica Sintonie, insegna chitarra elettrica-classica e musica d’insieme.

Ha svolto numerosi corsi di perfezionamento e Masterclasses. In particolar modo quella di chitarra Flamenca tenuta presso l’I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni dal Maestro Juan Lorenzo negli anni 2010 e 2011.
Sempre nel biennio 2010/2011 frequenta il corso di chitarra e armonia Jazz, presso la Percento Musica di Roma con il Maestro Stefano Micarelli e Massimo Moriconi.
Nel 2012-2013-2014 frequenta il triennio di chitarra Jazz al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Frequenta anche l’Università nella facoltà di Scienze e tecnologia della produzione artistica nella sede di Terni.

Nel 2018 svolge attività di insegnate di chitarra classica presso la scuola statale “G. Marconi” di Terni e sempre nello stesso anno a maggio presso il Liceo “F. Angeloni” sezione musicale di Terni.
Nell’a.s. 2021/22 insegna chitarra presso il Liceo “F. Angeloni” sezione musicale di Terni ed educazione musicale presso la scuola media di San Gemini e presso l’Istituto “F. Fatati” di Terni.

In questi anni ha svolto numerose attività concertistiche sia in ambito classico che moderno. Tra i vari progetti è fondatore della Clyto Band, gruppo musicale che vanta all’attivo più di 300 concerti in 10 anni, sparsi per tutto il centro Italia. Collabora da anni con numerosi progetti inediti di cantautori ternani.