Irene Boschi

Irene Boschi

Irene Boschi si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia con S. Quadrini (correlatore di tesi M° V. Voskobojnikov). Nel 2008 ha conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’ Università della stessa città. È abilitata all’insegnamento dell’educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria (Università di Roma Tre).
Nel 2009 si è perfezionata presso la EAMT (Estonian Academy of Music and Theatre, Tallinn), seguendo i corsi di pianoforte di I. Ilja e collaborazione pianistica di A. Sikk, ed esibendosi in un recital solistico nella stagione concertistica dell’Accademia.
Nel 2011 ha preso parte al 26 ̊ seminario internazionale di pedagogia musicale Kodaly (Kodaly Institute, Kecskemet, Hungary) come borsista dell’Accademia d’Ungheria in Roma.
Ha frequentato corsi e master classes di esecuzione pianistica fra gli altri con: L. Monti; T. Fay; R. O’hara; R. Plagge; L. de Barberiis, C. Veneri.
Nel 2014 ha preso parte alla master class pianistica internazionale di Orsolya Szabò, presso il castello Festetics di Keszthely (HU).

Ha al suo attivo numerose presenze in pubblico, sia in qualità di solista che in formazioni da camera, ed ha realizzato la prima esecuzione in concerto di brani di M. Porro, R. Vacca, A. Gentile, F. De Rossi Re, V. Guastella, M, Montalbetti, E. Bindocci, G. Scapecchi, V. Freidel e molti altri.
Nel 2016 è uscito il disco del Nyky trio di cui fa parte, dal titolo “ …à bout de souffle…” prodotto da a simple lunch di Bologna, contenente brani di autori italiani dedicati al trio.

Si è esibita per numerose associazioni italiane fra cui: Freon Musica (Roma); Nuovi Spazi Musicali (Ascoli Piceno); Poliphonica Festival (Visso); Stravalentino Festival, Nota blu (Terni); Caere Musica (Cerveteri); Musicalmente (Foligno); Amici della Musica di Lignano Sabbiadoro; AGIMUS, Accademia Perugina della Musica e della Cultura, La Scatola Armoniosa (Perugia).
Si è esibita inoltre presso la Städtischen Musikschule J. S. Bach di Postdam (Germania), la Società dei compositori bulgari di Sofia (Bulgaria) ed il Conservatorio di Strasburgo.
Come pianista in orchestra ed ensemble strumentali è stata diretta dai Maestri Marco Angius, Carlo Palleschi e Francesco Leonetti.
Dal 2007 è insegnante di pianoforte in alcune scuole della provincia di Terni ed ha curato e realizzato numerosi progetti didattici nelle scuole materne e primarie del comprensorio.

E’ insegnante di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Rieti.

ireneboschi