Marco Rotini

A diciotto anni studia chitarra acustica, elettrica pop/rock con il maestro Francesco Granati.
In breve tempo inizia ad esibirsi con regolarità in diverse formazioni pop/rock & cover band, partecipando a numerosi  spettacoli sul territorio nazionale.
Ha studiato in diverse scuole di musica approfondendo gli stili Pop, Rock, Blues, Jazz e Fusion, conseguendo una rilevante padronanza sulle materie teoriche: Armonia, Ear Training, Training Ritmico, Fraseggio e Improvvisazione.
Negli anni partecipa numerosi  clinics, Master Class e Workshop tenuti da  musicisti di fama internazionale quali Mike Stern, Scott Henderson, Gary Willis, Alain Caron, Otmaro Ruiz.
Nel 2007 consegue Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso Università di Perugia e inizia, e prosegue negli anni, attività di docenza presso Istituti Pubblici in qualità di supplente per materie scientifiche.
Nel 2010 conosce Paolo Patrignani noto chitarrista romano e didatta a livello nazionale, formatosi musicalmente a New York con i più grandi tra i nomi del Jazz contemporaneo (Mike Stern, Charlie Banacos, Wayne Krantz, Bob Berg, Steve Khan e molti altri).
Dal 2013 lavora in tandem con Paolo Patrignani tenendo Laboratorio di Teoria, Armonia e Fraseggio presso la Scuola Ladybird Project.
Nel 2014 partecipa attivamente alla lavorazione del metodo didattico “Scuola di Fraseggio”  di Paolo Patrignani edito da Carish – Music Sale Uk,  curando la revisione del metodo e del DVD allegato.
Dal 2015 entra ufficialmente nel corpo docenti della Scuola Ladybird Project (Roma).
Scrive articoli di didattica chitarristica e analisi musicale pubblicati sul sito della Scuola Ladybird Project.
Entra a far parte del progetto musicale Briganti Sabini, partecipando alla registrazione di un CD con brani inediti, alcuni dei quali trasmessi con regolarità da importanti emittenti radiofoniche.
Studia solfeggio con Claudio Ricci (Saint Louis Roma).
Nell’estate 2016 inizia il percorso di formazione per l’ insegnamento musicale attraverso il metodo Orff-Schulwerk.
Dal 2017 collabora stabilmente come docente di chitarra in molte Scuole di Musica presenti nella provincia di Terni.
L’esperienza acquisita nel tempo gli ha permesso di accrescere e focalizzare una naturale attitudine all’insegnamento, rendendolo capace di sviluppare metodi d’apprendimento mirati ed efficaci, dedicati sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo chitarristico, sia a chi, pur conoscendo nozioni base dello strumento, intendono intraprendere una nuova fase di approfondimento e integrazione.