Margherita Rinaldi

Cantante, compositrice, insegnante di tecnica vocale e canto moderno e jazz.

Studia canto moderno presso il “Saint Louis College of Music” dove si diploma sotto la guida di Elisabetta Antonini.

Studia tecnica vocale e canto moderno con Lucia Cossu e Marina De Sanctis e canto jazz con Elisabetta Antonini e Pierluca Buonfrate, armonia con Pierpaolo Principato e Antonio Solimene, arrangiamento con Amedeo Tommasi, solfeggio e ear training con Franco Canfora e Marco Siniscalco, pianoforte jazz con Claudio Colasazza e Emilio Merone.

Studia vocalità jazz e approfondisce lo stile e il linguaggio jazzistico con Maria Pia De Vito presso il “Conservatorio Santa Cecilia” di Roma, dove ottiene la laurea triennale in “Canto jazz” con una tesi su Caetano Veloso, con votazione di 110/110.

Nel 2017 consegue la laurea di II livello n Didattica della musica (“Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali”) presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma (Dipartimento di didattica) con la votazione di 110/110.

Frequenta numerosi stage e workshops in tutta Italia tra cui Tuscia in jazz (Tuscia-2007), seminario di “Tecnica vocale moderna e repertorio” tenuto da Cinzia Spata (Terni-2009), Master Class “Canto a Cappella” tenuto dagli Alti & Bassi (Milano-2011), Master Class di tecnica vocale con Lisa Paglin e Marianna Brilla (Conservatorio Santa Cecilia-Roma-2012/2013).
Partecipa ai laboratori di musica d’ insieme tenuti da Shawnn Monteiro, Benny Golson, Buster Williams, Giorgio Rosciglione, Cinzia Spata, Marcello Rosa, Eddy Palermo, Fabrizio Cardosa, Alessandro Bravo.

Da sempre attenta alle tematiche relative alla voce naturale e alla tecnica vocale, nel 2009 segue il VI Convegno internazionale di Foniatria e Logopedia tenuto dal Prof. Franco Fussi presso il Teatro Alighieri di Ravenna e segue i Workshops tenuti da Luca Jurman, Luca Pitteri, Elizabeth Howard (Vocal Coach di Sting) e Seth Riggs (Vocal Coach di Michael Jackson).

Da sempre appassionata di musica popolare brasiliana, perfeziona il linguaggio, lo stile e la pronuncia studiando con insegnanti madrelingua.

Nel 2004 consegue l’attestato di partecipazione al “Corso In Organizzazione di Eventi Musicali” rilasciato dalla casa editrice Vanni Editore.

Dal 2005 al 2009 collabora all’ organizzazione del Terni in Jazz Festival, rinominato dal 2007 Grand Tour Jazz Fest, evento di riferimento per tutti gli appassionati ed operatori del settore, con artisti di fama internazionale (Dee Dee Bridgewater, Maria Joao, Eddie Gomez, Charlie Haden, AL Foster, Uri Caine, Lee Konitz etc).
Dal 2005 al 2009 è responsabile Marketing di “JAZZIT” (www.jazzit.it), testata nazionale di musica Jazz e de “Il Turismo Culturale” (www.ilturismoculturale.it) edite dalla Vanni Editore Srl.
Insegnante di canto presso la Scuola Musical Academy di Terni e precedentemente presso la Staff di Viterbo.
Laureata in Scienze della Comunicazione.

Attività artistica

Collabora con numerose formazioni pop, jazz, blues, latin, come cantante solista e corista esibendosi live in giro per l’Italia e nei principali club della capitale.
Da vita a diversi progetti musicali tra cui “Quarteto Malandro” con il quale si esibisce in diverse rassegne musicali e festivals tra cui Phonetica Jazz Festival (Maratea, 2009), Peperoncino Jazz

Festival (Grimaldi, 2010 – Laino Borgo, 2011 – Morano Calbro, 2012), Mara Rio (Maratea, 2012), Accademia in Concerto (Roma, 2011).

Fa parte del gruppo vocale Bmvcabrio con il quale si esibisce in numerosi locali, festivals e trasmissioni televisive tra cui Caffeina (Viterbo 2011), Tuscia in Jazz Festival (Luglio 2011), Festival a Cappella (Lispia, 2012), “San Vito Blues Festival” (Agosto 2014), programma “Ci pensa Rocco” su Cielo TV.

Fa parte del Vocal Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia diretto da Maria Pia De Vito con cui si esibisce in numerose rassegne fra cui : VII° edizione di Percorsi Jazz, Roma, 2013 ; Museo Maxxi, Roma, febbraio 2014; Vocal Geographies, Teatro Tor Bella Monaca, Roma 2014.
Nel 2009 è corista nel Tour “Camel Obsession”, film concerto con Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey accanto a musicisti di fama nazionale.

A Marzo 2018 esce il suo primo album solista “Cristal liquido”, prodotto dalla Soprano Factory e distruito dalla Irma Records.

Svolge attività didattica presso varie strutture private e scuole di musica in Umbria in qualità di insegnante di tecnica vocale e canto moderno/jazz e di direttore di coro.