Mariangela Pellicelli

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni con il M° Claudio Veneri, grazie al quale si è appassionata sin da giovanissima anche alla musica da camera. Ha vinto infatti il secondo premio nel 1991 e il primo premio nel 1992 al Concorso Nazionale “Primavera” di Musica d’Insieme di Castiglione del Lago. Ha frequentato diverse edizioni tra il 1997 e il 2001 del Corso Internazionale di Interpretazione Musicale – Comune di Norcia – seguendo il corso di pianoforte del M° Franco Fabiani, col quale si è diplomata nel 2002 presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia. Si è perfezionata a Roma col M° Maja Samargieva e ha seguito masterclasses del M° Dario De Rosa, del Duo Pepicelli, del M° Patrizia Romano, del M° Aquilles Delle Vigne e del M° Riccardo Risaliti, del M° Bruno Canino e nel 2010 ha frequentato la prima Masterclass Internazionale tenuta da Angela Hewitt. Nel 2004 si è iscritta al Biennio sperimentale per il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali” – indirizzo cameristico – che ha brillantemente conseguito nell’ottobre 2006 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Briccialdi” di Terni, sotto la guida del M° Angelo Pepicelli. Collabora con associazioni culturali per le quali tiene conferenze e lezioni-concerto, e per le quali si occupa anche dell’organizzazione di eventi musicali di rilevanza nazionale. Come camerista è stata vincitrice di concorsi nazionali, tra i quali il Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo – A.Gi.Mus (3° premio – Pier Narciso Masi presidente di giuria), Concorso di Magliano Sabina (1° premio), il Concorso“Città di Camerino” (3° premio), il Concorso “Lia Tortora” di Latina (3° premio), e internazionali: Concorso “Città di Sangemini” (1° premio assoluto). Ha terminato nel giugno 2009 con un brillante esame finale il corso biennale di perfezionamento di Musica da Camera con Pianoforte tenuto dal Maestro Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), dove si è esibita in duo pianistico, su richiesta del maestro, in occasione della festa della musica (ed. 2008 e 2009). Attenta da anni alla didattica musicale, ha seguito l’intero corso triennale di formazione di “Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk Italiano” presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” – Roma (e numerosi seminari di aggiornamento), riportando la professionalità acquisita in progetti organizzati da enti comunali (Comune di Terni, Comune di Spoleto, Comune di Acquasparta), dalle direzioni didattiche delle scuole materne e primarie di Terni e Narni, e ultimamente anche nelle classi di propedeutica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Maturando la passione per l’insegnamento della musica nella prima infanzia, ha frequentato il corso “Musica in Culla”, tenendo il tirocinio presso la sede centrale della Scuola di Musica di Donna Olimpia. Lavora con la fascia 0-36 mesi dal 2008. E’ stata docente di pianoforte nelle edizioni 2010-2011 dei Corsi Internazionale di Interpretazione Musicale – Comune di Norcia.

mariangela-pellicelli-web