Sabrina Bacaro

Sabrina Bacaro, si è diplomata in flauto nel 1989 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.Briccialdi” di Terni sotto la guida di F.Chirivì. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di flauto tenuti dai M° M.Debost, e M. Larrieu, si è perfezionata per la Musica da Camera con i M° M. Zuccarini e R. Marini. Nel 2003 ha partecipato al Corso di Formazione per Maestri – Direttori di Banda istituito dall’Istituto Briccialdi in collabortazione con la Provincia di Terni. Ha seguito il corso sperimentale di Direzione Corale tenuto da M. Gualtieri, oltre a numerosi corsi di formazione per direttori di coro organizzati dall’A.R.C.UM., con Maestri come Miaroma e Scattolin. Numerosi sono i concerti effettuati in varie formazioni da camera, principalmente in duo con il pianoforte, in quartetto di flauti, con il quartetto Syrinx con cui ha conseguito il III premio al Concorso Internazionale Rovere d’Oro e in quartetto classico – jazz.
Ha insegnato Flauto, propedeutica e musica d’insieme nella scuola comunale di musica di Castelnuovo di Farfa (RI), presso la Scuola di Musica dell’Ass. Ameria Umbria, , oltre a numerose collaborazioni come docente con altre realtà associative ternane, tutt’oggi insegna Flauto, Propedeutica , Musica d’Insieme e laboratorio corale per voci bianche presso la Scuola Comunale di Musica di Arrone, la scuola dell’Ass. Sintonie e dell’Ass. Musicbox di Terni.
Dopo una lunga esperienza come cantore nel Coro Musica Antiqua e nel Coro Canticum Novum di Solomeo, dal 2002 dirige il Coro Polifonico Naharti della Valnerina Ternana, con cui ha diretto concerti e partecipato a Rassegne in Umbria, Lazio, Abruzzo, Trentino e in Svezia a Lund, Lomma e Bijarred.
Contemporaneamente ha partecipato a numerosi seminari di formazione tenutesi in collaborazione con OSI Orff-Schulwerk Italiano con Marcella Sanna, Ciro Paduano, Ida Maria Tosto, Paola Anselmi. Ha partecipato a molteplici Progetti di educazione musicale di base presso varie scuole della Provincia di Terni e di Rieti ed è stata coordinatrice della Ludoteca la Freccia Azzurra organizzando al suo interno anche progetti musicali.
E’ stata ideatrice ed organizzatrice per 7 edizioni del concorso nazionale per giovani musicisti “Settenote”.
E’ Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Naharti, con cui organizza la Rassegna Corale “Tra Cielo e Terra” di Arrone (11 edizioni), e la Rassegna Corale “Cerco Amore” (5 edizioni).
Dal 2010 è membro del consiglio direttivo dell’A.R.C.UM. Associazione Regionale Cori dell’Umbria con cui partecipa all’organizzazione di varie iniziative: Natale in Coro (Rassegna itinerante nella Regione), la Rassegna Regionale cori scolastici e il Choral Day, giornata dedicata alla coralità Umbra.